Progetti

GENERAZIONI DI COMUNITÀ

Progetto vincitore di ‘Luoghi Comuni’ iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI  

Palazzo Marchesale di Galatone

Anni 2021-2023

Il progetto di Tracce Creative APS ‘Generazioni di Comunità’ è vincitore del bando Luoghi Comuni promosso dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione sociale  della Regione Puglia, attraverso l’Avviso N. 41 rivolto ad Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore per la co-progettazione e la realizzazione di interventi di innovazione sociale all’interno dello spazio pubblico Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli. Grazie a questo progetto, e alla collaborazione e supporto del Comune di Galatone, l’Associazione TC, gestirà per due anni (2021-2023) lo spazio interno e il giardino al piano inferiore del Palazzo Marchesale.

‘Generazioni di Comunità’ animerà il Palazzo Marchesale di Galatone con un’intensa attività culturale, sociale ed enogastronomica; saranno infatti programmati laboratori creativi (teatro, scrittura, arti figurative, antichi mestieri, archeologia), incontri culturali, mostre d’arte, valorizzazione di prodotti enogastronomici tramite un processo De.Co. che partirà dal basso con il coinvolgimento di aziende e produttori locali, performance artistiche, mercatini e g.a.s. per la vendita di prodotti a km 0, degustazioni, incontri con le associazioni del territorio, enti, scuole.     

Obiettivo fondamentale del progetto sarà la creazione di un centro giovanile, per il coinvolgimento di bambini, ragazzi e giovani, grazie ai percorsi formativi artistici, che possano fornire momenti di libera espressione. Creare arte, ma anche ospitare arte. Il mondo dei giovani artisti sente la necessità di luoghi che rendano visibile il loro lavoro. Uno degli obiettivi del progetto è offrire un luogo per esprimersi. Ma anche uno spazio per far conoscere i prodotti della propria azienda, attraverso la presentazione della propria storia imprenditoriale. Massima sarà l’attenzione nell’integrare i soggetti fragili attraverso il coinvolgimento attivo in tutte le attività: il Palazzo Marchesale sarà spazio di inclusione per tutti. Le attività saranno definite in un comune calendario con l’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali.

PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE – P.zza SS Crocifisso, Galatone

Generazioni di Comunità è vincitore di Luoghi Comuni iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili

DI-STANZE ZERO

Progetto vincitore del bando ‘Spazi di Prossimità’ dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia

Palazzo Marchesale di Galatone

Anni 2021-2022

Potenziamento delle attività di formazione e culturali all’interno del Palazzo Marchesale di Galatone, con la realizzazione di laboratori di recitazione teatrale e cinematografica, incontri culturali, performance artistiche, attività di promozione della lettura e di approfondimento letterario, monologhi e corti teatrali. Sarà inoltre attivo un servizio di tutoraggio tesi rivolto agli studenti e agli universitari.

PENSIERO E ARTE DELLA LEGALITÀ

Progetto vincitore dell’Avviso Pubblico ‘Bellezza e Legalità per una puglia libera dalle mafie’ indetto dalla Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale della Regione Puglia

Città di Galatina

Anni 2022-2023

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori di recitazione teatrale e cinematografica e di drammaturgia e sceneggiatura, rivolti agli studenti tra i 14 e i 17 anni, frequentanti gli istituti scolastici della Città di Galatina. Tematica dei laboratori saranno la storia e la narrazione di eroi, di persone comuni, di personalità che hanno pagato con la vita il loro impegno contro la mafia. 

MADRELINGUA-NATURAMADRE

Progetto vincitore del bando nazionale ‘Ad Alta Voce’ indetto dal Cepell centro per il libro e la lettura

Comuni di Galatone, Ortelle, Neviano

Anni 2022-2023

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori di lettura a voce alta, presentazioni di libri, una stagione teatrale di reading letterari nei Comuni partner.  Idealmente connette lingua madre e madre natura e le considera due dimensioni integrate, all’interno delle quali, proprio a partire dalla lettura a voce alta, è possibile attivare processi di creazione e di comunicazione.