Tracce Creative è un’associazione di promozione sociale e culturale, attiva nel campo della cultura, della valorizzazione di beni artistici, della sfera sociale, fondata nell’agosto del 2018, con lo scopo di promuovere la cultura in tutte le forme espressive, con le finalità sociali ed educative che ne conseguono.
Fin dalla sua fondazione, l’Ass. ha organizzato e gestito diverse attività culturali: II° edizione di Terre di Mezzo, festival multidisciplinare di teatro, musica e letterature (agosto 2018 Surano); rassegna musicale natalizia Note Battenti, per la direzione artistica del M° Gianluigi Antonaci, compositore e musicista (dicembre 2018 Chiesa dei Battenti-Galatina), V° e VI° stagione teatrale Teatro Essenza (anni 2019 e 2020) presso lo spazio teatrale della Biblioteca M. Paiano di Vignacastrisi. Nell’ambito della formazione, a partire dal mese di settembre 2018, organizza laboratori di teatro per bambini-ragazzi-adulti e corsi di dizione, diretti dall’attore e regista Salvatore Della Villa. Per ogni corso è prevista un’esercitazione scenica presso il Teatro Comunale di Galatone e beni storico-artistici individuati grazie alla collaborazione con diversi comuni della Provincia di Lecce.
Nel mese di settembre 2020, l’Associazione è risultata vincitrice del bando ‘Luoghi Comuni’ promosso dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione sociale della Regione Puglia, attraverso l’Avviso N. 41 rivolto ad Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore per la co-progettazione e la realizzazione di interventi di innovazione sociale all’interno dello spazio pubblico Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli, con il progetto ‘Generazioni di Comunità’, con cui gestirà per due anni lo spazio interno al piano inferiore del Palazzo Marchesale. Nel 2021 ha vinto con il progetto ‘Di-Stanze Zero’ il bando ‘Spazi di Prossimità’ dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, per il potenziamento delle attività sempre all’interno del Palazzo Marchesale di Galatone.