Progetti

GENERAZIONI DI COMUNITÀ

Progetto vincitore di ‘Luoghi Comuni’ iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI  

Palazzo Marchesale di Galatone

Anni 2021-2023

Il progetto di Tracce Creative APS ‘Generazioni di Comunità’ è vincitore del bando Luoghi Comuni promosso dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione sociale  della Regione Puglia, attraverso l’Avviso N. 41 rivolto ad Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore per la co-progettazione e la realizzazione di interventi di innovazione sociale all’interno dello spazio pubblico Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli. Grazie a questo progetto, e alla collaborazione e supporto del Comune di Galatone, l’Associazione TC, gestirà per due anni (2021-2023) lo spazio interno e il giardino al piano inferiore del Palazzo Marchesale.

‘Generazioni di Comunità’ animerà il Palazzo Marchesale di Galatone con un’intensa attività culturale, sociale ed enogastronomica; saranno infatti programmati laboratori creativi (teatro, scrittura, arti figurative, antichi mestieri, archeologia), incontri culturali, mostre d’arte, valorizzazione di prodotti enogastronomici tramite un processo De.Co. che partirà dal basso con il coinvolgimento di aziende e produttori locali, performance artistiche, mercatini e g.a.s. per la vendita di prodotti a km 0, degustazioni, incontri con le associazioni del territorio, enti, scuole.     

Obiettivo fondamentale del progetto sarà la creazione di un centro giovanile, per il coinvolgimento di bambini, ragazzi e giovani, grazie ai percorsi formativi artistici, che possano fornire momenti di libera espressione. Creare arte, ma anche ospitare arte. Il mondo dei giovani artisti sente la necessità di luoghi che rendano visibile il loro lavoro. Uno degli obiettivi del progetto è offrire un luogo per esprimersi. Ma anche uno spazio per far conoscere i prodotti della propria azienda, attraverso la presentazione della propria storia imprenditoriale. Massima sarà l’attenzione nell’integrare i soggetti fragili attraverso il coinvolgimento attivo in tutte le attività: il Palazzo Marchesale sarà spazio di inclusione per tutti. Le attività saranno definite in un comune calendario con l’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali.

PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE – P.zza SS Crocifisso, Galatone

Generazioni di Comunità è vincitore di Luoghi Comuni iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili